FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il cattivo tenente (2009)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il cattivo tenente (2009)   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Il cattivo tenente (2009)
martalari

Reg.: 11 Mag 2006
Messaggi: 460
Da: roma (RM)
Inviato: 05-09-2009 11:46  

Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

L'attesa era senza precedenti, Il cattivo tenente forse il film più riuscito di Abel Ferrara che aveva decretato il successo di Harvey Keitel resterà per sempre uno dei dieci film indimenticabili degli ultimi venti anni insieme a Le Iene di Quentin Tarantino e tanti altri capolavori del genere.


Fare un remake o qualcosa di simile vuol dire cimentarsi in qualcosa di estremamente pericoloso soprattutto perché quello che ricordi di un film a tinte forti è l'intepretazione, li Keitel era impeccabile e credibile, qui Cage riesce ad essere "meno assente" del solito, il suo sguardo perso che tutti conosciamo collima sicuramente con l'area da fatto cronico che alberga nel suo personaggio, un detective che nel film di Abel Ferrara metteva paura e avevi paura di incontrare (storica la scena della violenza vicino ad una macchina che qui manca !!), Cage al contrario sembra qui Ispettore Callaghan che "sotto botta di coca" col pistolone (neanche i bambini la poterebbero così male) entra in casa e dice "coraggio fatti arrestare"


Siamo per lui lontano un miglio da Via da Las Vegas unico esempio, premiato inevitabilmente, di alienazione realmente credibile, lontanissimi da 8MM - Delitto a luci rosse dove riesce a dare il massimo indagando nel torbido.


Nel mezzo del film quasi ci conquista con l'apparente ciniscmo e menefreghismo ma poi non decolla come il film che capitola in una favoletta senza senso con Eva Mendes che recita tipo fotoromanzo (non ci siamo voto 3) e Val Kilmer (come lo vedi così è, lo abbiamo conosciuto personalmente e dal vivo è anche peggio) completamente fuori forma e soprattutto fuori ruolo con una particina che qualsiasi ragazzo che fa le foto nei panni di Spiderman o Batman a Hollywood Bld avrebbe potuto recitare meglio (voto 1)


Non basta la misoginia, il cinismo la recitazione è fatta di mille sfaccetature che mancano in Cage negli ultimi anni sempre monocorde....imbarazzante anche in Segnali dal futuro soprattutto in una scena... sta scoppiando il mondo lui è in macchina che fugge sembre con quella faccia da depresso...l'attrice vicino a lui gli dice "mi dispiace" sembra un vignetta di Stefano Disegni su Ciak che anche per Il Cattivo tenente ultima chiamata (speriamo veramente ultima) New Orleans (la location l'ha scelta Cage) avrebbe dato il massimo

Peccato perché sia il regista che il direttore della fotografia sperimentano, sembra di vedere un compendio del "cinema allucinogeno" che va da Lynch ad altri maestri : un po' il colore di Traffic quando Steven Soderbergh girava ancora benissimo, un po' le riprese oniriche di Robert Rodriguez ne Dal tramonto all'alba ma in realtà nulla di tutto questo

quello che rimane è solo un'operazione mal riuscita, peccato


voto al film 5 +

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 12-09-2009 alle 18:42 ]

  Visualizza il profilo di martalari  Invia un messaggio privato a martalari  Vai al sito web di martalari    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 05-09-2009 11:52  
hanno osato farci un remake. e herzog poi. mamma mia. che bestemmia.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-09-2009 22:46  
è un film indredibile.

sono fortemente tentato di cancellarvi.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-09-2009 11:01  
concordo,pure se l'ho visto in inglese,e pur essendoci cage,è un film davvero molto bello.lui pare già certo del premio a venezia
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 06-09-2009 11:19  
Uscita x i comuni mortali?
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 06-09-2009 13:59  
effettivamente martalari che descrive herzog come un mix di soderbergh e rodriguez mi dava un vago sentore di poco credibile.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 06-09-2009 14:02  
quote:
In data 2009-09-06 11:01, badlands scrive:
concordo,pure se l'ho visto in inglese,e pur essendoci cage,è un film davvero molto bello.lui pare già certo del premio a venezia
ciao!


Ma sei andato alla Mostra pure tu Bads?

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-09-2009 23:01  
di sfuggitissima,per puro caso,ero da mia cognata a mestre e il vicino di casa aveva alcuni biglietti per 4 proiezioni,tra cui pure herzog,sicchè ho preso la palla al balzo per evtirmi i cognati e vedermi un bel film e tornare in quel bel posto dopo 7 anni,anche se solo mezza giornata scarsa
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
OlliBart

Reg.: 11 Set 2009
Messaggi: 12
Da: Sesto San Giovanni (MI)
Inviato: 11-09-2009 19:12  
Non si sentiva davvero il bisogno di questo scialbo remake: adoro Herzog, ma il paragone con il capolavoro di Ferrara è impietoso.

Tutto ciò che rendeva indimenticabile il Cattivo Tenente originale qui non c'è, oppure c'è in forma edulcorata e soprattutto meno disturbante per lo spettatore medio.

Al confronto con il personaggio del 1992, Nicholas Cage compie marachelle o poco più.
Comincia addirittura con un gesto eroico - che gli costerà la salute per tutta la vita - e se poi prende una brutta china è in fondo solo a causa di quell'atto di eroismo.

Invece lo sguardo di Abel Ferrara era spietato, senza abbellimenti né giustificazioni.
Il suo Tenente era un vero, autentico criminale con il distintivo: molestatore sessuale, ladro di droga e di denaro, corrotto anche nel fisico sfatto e gonfio.
Anche lui compiva un gesto eroico, ma solo alla fine del suo percorso di degradazione e pentimento, vistosi ormai perduto sotto il peso dei debiti di gioco.
(E poco prima di venire ammazzato dai sicari degli allibratori, in una scena indimenticabile.)

Nella versione di Herzog, invece, vediamo addirittura un doppio happy end (!): prima Cage promosso, decorato e in attesa di un figlio dalla moglie ex-prostituta redenta, poi riconosciuto e aiutato dall'uomo cui lo stesso Cage aveva salvato la vita all'inizio del film.

Hergoz mi ha emozionato con i suoi film come pochissimi altri registi.
In questo caso mi ha deluso (anche se sapevo che girare il remake di un capolavoro è quasi sempre un'operazione suicida).


[ Questo messaggio è stato modificato da: OlliBart il 11-09-2009 alle 19:20 ]

  Visualizza il profilo di OlliBart  Invia un messaggio privato a OlliBart    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-09-2009 19:42  
quote:
In data 2009-09-11 19:12, OlliBart scrive:
Comincia addirittura con un gesto eroico - che gli costerà la salute per tutta la vita - e se poi prende una brutta china è in fondo solo a causa di quell'atto di eroismo.

e infatti il senso del film è proprio questo. dunque?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 11-09-2009 19:58  
Dunque, e seguito a parlare senza aver visto, NON chiamamolo con lo stesso nome di QUEL film.

è un offesa, per Ferrara e per Herzog.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-09-2009 20:32  
cattivone, werner! non si fa così, no no!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 11-09-2009 20:37  
quote:
In data 2009-09-11 20:32, sandrix81 scrive:
cattivone, werner! non si fa così, no no!




esatto.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
OlliBart

Reg.: 11 Set 2009
Messaggi: 12
Da: Sesto San Giovanni (MI)
Inviato: 11-09-2009 21:13  
quote:
In data 2009-09-11 19:42, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2009-09-11 19:12, OlliBart scrive:
Comincia addirittura con un gesto eroico - che gli costerà la salute per tutta la vita - e se poi prende una brutta china è in fondo solo a causa di quell'atto di eroismo.

e infatti il senso del film è proprio questo. dunque?


Dunque ciò che rendeva disturbante e coraggioso il film di Ferrara qui non è che banalità a lieto fine.

Per quanto male si comporti il personaggio di Cage, in fondo ha la (validissima) giustificazione di essersi ridotto così per aver compiuto un atto eroico.
Tutto deriva da lì: il pubblico sa che è un eroe - il "buono" della situazione - anche se ha smarrito la retta via.

Non è insomma un personaggio sconvolgente, un pugno ai gusti del pubblico medio come il Cattivo Tenente del 1992.
Quello sì era un film coraggioso, indigesto ai più, impegnativo per lo spettatore.
Questo di Herzog è un personaggio "moralmente corretto" come tanti altri.

[ Questo messaggio è stato modificato da: OlliBart il 11-09-2009 alle 21:27 ]

  Visualizza il profilo di OlliBart  Invia un messaggio privato a OlliBart    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-09-2009 21:24  
e invece la realtà è che il film di herzog è infinitamente più sottile di quello di ferrara, che, aldilà di una serie di situazioni cattive solo sulla carta, ha ben poco da offrire.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.128351 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: